Yoga-Spazio Rainbow

Yin Yoga

Lo yoga del giovedì



 

Lo yin yoga è un particolare tipo di yoga che ha come obiettivo quello di rilassare in maniera profonda sia la mente che il corpo di chi lo pratica, stimolando l'energia vitale e calmando le emozioni.
Siamo costantemente abituati a vivere secondo principi Yang nel mondo moderno, a dedicarci a discipline altamente muscolari, attive, che dimentichiamo il nostro bisogno di bilanciare coi principi Yin più passivi, statici, riflessivi.
Entrambi i principi dovrebbero guidarci nelle nostre giornate per trovare un equilibrio sia fisico che interiore.
Se nelle discipline Yang entrano in gioco principalmente i muscoli, la rapidità di movimento, nello Yin Yoga ci focalizziamo sul tessuto connettivo, i legamenti, i tendini, ossia quelle parti rigide e non elastiche del nostro corpo, ci focalizziamo su movimenti lenti e profondi.
Nello Yin Yoga troviamo asana derivanti dall'Hatha Yoga: generalmente sono posizioni sedute o sdraiate.
La differenza fondamentale sta nel tempo di esecuzione degli esercizi, che, normalmente vengono mantenuti in posizione statica per almeno tre minuti.
Proprio perché un tempo minimo è necessario per stimolare tessuti ed articolazioni, rilassarli e far sì che pian piano si ammorbidiscano.
Questa pratica è molto meditativa e l'oggetto della meditazione è dato dal nostro corpo. Non è il nostro corpo ad adattarsi allo yoga, bensì il contrario: ognuno di noi troverà il modo di adattare la posizione al proprio tipo corporeo.
È una pratica adatta a tutte le persone, di qualunque età, con o senza esperienza nell'ambito dello yoga.

Particolarmente indicata:
. per persone che da tempo non svolgono attività fisica ;
. per persone altamente sportive che, praticando attività Yang (sport di ogni tipo e ad ogni livello) risentono di una grande rigidità ed hanno bisogno di trovare o ritrovare la flessibilità ;
. per persone con particolari situazioni a livello di colonna vertebrale ;
. per persone ansiose che ricercano un modo per trovare la quiete interiore.
Sessioni tenute da Cristina Oppio, insegnante certificata Yogaalliance.org
Facebook
You Tube
Email
Instagram